giovedì 31 luglio 2014

Ad Halloween il film su Dylan Dog, quello vero


Oggi mi sono imbattuta in un interessante caso cinematografico, piuttosto discusso sul web ma di cui non avevo ancora sentito parlare.
Si tratta del film su Dylan Dog.
Voi direte “ma non l’hanno già fatto?”
Sì e no… Nel senso che Dellamorte Dellamore (1994), di Michele Soavi, fu pubblicizzato legandolo a Dylan Dog, complice la presenza di Rupert Everett che di fatto ha dato il volto al personaggio dei fumetti ideato da Sclavi, ma non era un film su Dylan Dog, bensì, appunto, sul custode del cimitero Dellamorte Dellamore.
Nel 2000, invece, la casa cinematografica americana Platinum Studios acquistò i diritti per fare un film su Dylan Dog e girò un prodotto, bocciatissimo dai fan, che aveva in comune con il fumetto solo il nome del protagonista.
Insomma, un vero film su Dylan Dog ancora non era stato realizzato, così due filmmaker autori-cult su youtube, Luca Vecchi e Claudio Di Biagio, hanno messo in piedi questo progetto.
Hanno raccolto i fondi dai fan e dagli utenti del web, attraverso il meccanismo del crowdfunding, con l’obiettivo di far uscire il film in rete gratuitamente. L’operazione ha portato a una raccolta di 27.000 euro, fondamentali per la realizzazione del film che ne è costati, in totale, 38.000.
Il mediometraggio di 50 minuti si intitola Dylan Dog vittima degli eventi e vede anche la partecipazione di attori piuttosto noti come Alessandro Haber (che vestirà i panni del’ispettore Bloch) e Milena Vukotic (che interpreterà Madame Trelkovski) che si sono prestati a lavorare senza compenso, rispettando il concetto low-budget del film.

Ecco i teaser:

 
Il film uscirà più o meno a fine ottobre (gli autori stanno cercando di farlo coincidere con Halloween). Ci saranno delle proiezioni gratuite nei cinema di diverse città e poi ovviamente sarà anche online su YouTube (e probabilmente anche su Vimeo).
Be'... Per me è un evento da non perdere. 

J.D.

0 commenti:

Posta un commento