giovedì 3 luglio 2014

Lubiana nominata European Green Capital del 2016


Notizia di qualche giorno fa: la capitale della Slovenia, Lubiana, ha vinto il premio European Green Capital del 2016.
Ora, a parte il fatto che mi lascia un po’ perplessa che si assegni un premio con due anni di anticipo (ma vabbe’, gli [altri] europei son sempre avanti), mi sono domandata che cosa avesse questa città slovena per ricevere un simile riconoscimento.
Così ho approfondito in rete…
Dunque, innanzitutto la motivazione: per aver promosso la sensibilizzazione ambientale tra i suoi cittadini, per la sua strategia di sostenibilità Vision 2025, per la realizzazione di una serie di misure per l'arredo urbano e per i 10 anni impiegati a migliorare la rete dei trasporti.
Il che corrisponde, direi, allo spirito del Green Capital, che premia gli sforzi di città “che si impegnano a migliorare l'ambiente urbano in chiave di sostenibilità e viene pertanto riconosciuto a una città europea che ha dimostrato in maniera consolidata di aver raggiunto un elevato standard nel rispetto dell'ambiente, attraverso il raggiungimento di obiettivi e ponendosi anche obiettivi futuri per ulteriori miglioramenti”.

Ok…
Diamo un’occhiata quindi a questa Lubiana, dove, devo ammettere, non sono mai stata (non sono proprio mai stata in Slovenia, a dire il vero).
Le foto sono accattivanti, non c’è che dire:





Il sito turistico della città è ben fatto e sembra offrire molte opportunità a chi dovesse decidere di spendere qualche giorno da quelle parti.
Visite guidate (anche in costume storico), gite in battello sul fiume Ljubljanica, un bel castello, gite gastronomiche (non sembrano male i piatti tipici), eventi all’aperto, carnevale, fiere, festival musicali, parchi e giardino botanico…
Il tutto a sole 4 ore e mezza di auto da Cervia (stando a google maps) a prezzi più che accessibili.
Insomma, io un pensierino, per la vacanza di fine stagione, glielo farei.
Anche perché i dintorni sembrano altrettanto interessanti, e quindi potrebbe anche valere la pena di passarci una settimana.

J.D.

0 commenti:

Posta un commento