giovedì 13 novembre 2014

Il film su Dylan Dog "Vittima degli eventi"

Ricordate il film su Dylan Dog di cui avevo parlato qualche tempo fa?
Ebbene, è stato effettivamente realizzato e come promesso è stato distribuito e proiettato gratuitamente. Questa la locandina, in perfetto stile copertina del fumetto:


Se avete voglia di guardarlo, potete farlo anche direttamente da questa pagina, cliccando sul video qui sotto:


Nel frattempo ecco una mia piccola recensione:
Vittima degli eventi dura 50 godibilissimi minuti, durante i quali i fan dell'Indagatore dell'incubo avranno l'occasione di vedere finalmente realizzato il sogno di una buona trasposizione cinematografica del loro fumetto preferito. I personaggi sono piuttosto fedeli all'originale e anche dove sono state prese delle licenze poetiche non si può gridare allo scandalo, anche perchè vengono ampiamente compensate da dettagli capaci di far perdonare qualsiasi cosa.
La sceneggiatura è solida e ben strutturata, fotografia e ambientazione decisamente suggestive, scenografia e costumi semplicemente impeccabili. Ottima anche la regia del semiesordiente Claudio di Biagio, che ha saputo ben ricreare l'atmosfera del fumetto sfruttando l'ambientazione gotica di roma e dosando bene il noir e l'ironia.
Il film saprà farsi apprezzare anche da coloro che non conoscono Dylan Dog (ne esistono?) e dimostra finalmente che il cinema nostrano è ancora in grado di sfornare prodotti validi in un genere che ci ha visto tra i primi della classe tra gli anni '70 e '80.

Insomma, guardatelo che merita!

J.D.

0 commenti:

Posta un commento