giovedì 18 dicembre 2014

Festival di Sanremo 2015 - I cantanti in gara

Archiviato XFactor 8 (a proposito, il vincitore l'avevo azzeccato, eh?), la prossima competizione canora all'orizzonte è il superclassico Festival di Sanremo.


Qualche giorno fa sono stati resi noti i nomi dei cantanti in gara per questa edizione presentata da Carlo Conti. Vado ad elencarli:

 Alex Britti
"Un attimo importante"

 Anna Tatangelo
"Libera"

 Annalisa Scarrone
"Una finestra tra le stelle"

 Bianca Atzei
"Il solo al mondo"

 Biggio e Mandelli
"Vita d'inferno"

Chiara Galiazzo
"Straordinario"

Dear Jack
"Il mondo esplode"

Gianluca Grignani
"Sogni infranti"


Grazia Di Michele e Platinette
"Io sono una finestra"

Il volo
"Grande amore"

Irene Grandi
"Un vento senza nome"

Lara Fabian
"Voce"

Lorenzo Fragola
"Siamo uguali"

Malika Ayane
"Adesso e qui"

Marco Masini
"Che giorno è"

Moreno
"Oggi ti parlo così"

Nek
"Fatti avanti amore"

Nesli
"Buona fortuna amore"

Nina Zilli
"Sola"

Raf
"Come una favola"

Spicca, a una prima occhiata, l'assenza dei classici cantanti melodici di vecchia generazione, quelli che piacciono alle nonne, per intenderci (Albano, Minghi, Cotugno, Vanoni, Oxa, Zanicchi ecc.). I veterani oggi si chiamano Irene Grandi, Alex Britti, Anna Tatangelo, Gianluca Grignani, Marco Masini, Nina Zilli, Nek e Raf. A ben pensarci è una nota positiva.
Ci sono poi i figli dei talent show: 3 per Amici (Annalisa, Moreno e Dear Jack), 2 per Xfactor (Lorenzo e Chiara) e anche 1 per Ti lascio una canzone (Il volo).
Un paio di nomi semisconosciuti vanno sempre bene, anche se Lara Fabian è una italianobelga con circa 20 milioni di dischi venduti nel mondo (ma non molti in Italia) e Bianca Atzei ha alle spalle numerosi singoli di successo e collaborazioni importanti con Alex Britti, Gianni Morandi e Modà (porterà al festival un brano scritto appunto da Kekko).
Infine ci sono le sorprese. La coppia formata da Grazia Di Michele e Platinette incuriosisce parecchio, così come la coppia de "I soliti idioti" Biggio e Mandelli. Da scoprire Nesli, il fratello di Fabri Fibra.

Pronostici?
I bookmaker dicono Alex Britti, seguito da Lorenzo Fragola e Anna Tatangelo.
Faites vos jeux...

J.D.



0 commenti:

Posta un commento