sabato 14 marzo 2015

la bioarchitettura di 25 verde, la "casa foresta"

L'architetto italiano Luciano Pia ha una visione interessante di come le persone e la natura possono vivere insieme anche in un paesaggio urbano come quello di una grande città come Torino. Ha infatti progettato 25 Verde, un complesso di 63 appartamenti davvero originale. Si tratta 5 piani di alberi rigogliosi, pareti di legno e travi in ​​acciaio che permettono ai residenti di vivere in una vera e propria "casa foresta".


Ogni passo nella progettazione dell'edificio è stato intrapreso con l'intenzione di l'integrare natura e urbanistica. La forma organica e asimmetrica delle sue terrazze permette di alternare quest'ultime a 200 alberi in vaso, che spuntano fuori dal palazzo a intervalli più o meno casuali.


Gli stagni nel cortile offrono ai residenti un posto rinfrescante per rilassarsi in estate, e gli alberi sono sistemati in modo da permettere alla luce di filtrare dentro al palazzo anche durante i mesi invernali. L'edificio aiuta a mantenere pulita l'aria della città e isola i residenti dai fastidiosi rumori urbani e dagli odori circostanti.


Verde 25 si trova in Via Chiabrera 25 a Torino, se mai aveste voglia di andare ad osservarlo da vicino.
Un ottimo esempio di edilizia ecosostenibile... Bravo Luciano Pia.

J.D.

0 commenti:

Posta un commento