venerdì 12 giugno 2015

Tutte le novità di Apple al WWDC 2015

Si conclude oggi il WWDC 2015 (Worldwide Developers Conference), l'evento annuale in cui Apple svela le novità in arrivo e i progetti futuri, in programma dall'8 al 12 giugno a San Francisco.
"The epicenter of change" è lo slogan di quest'anno, segno della volontà della casa di Cupertino di essere sempre in prima linea nell'innovazione, seppur orfana del guru Steve Jobs.


Ma quali sono le novità di quest'anno?
Innanzitutto è stato presentato iOS9, il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad. Tante le modifiche rispetto all'8, grandi e piccole. Un nuovo font per tutti i testi, caratteri in minuscolo sulla tastiera quando si scrive in minuscolo e caratteri in maiuscolo quando si scrive maiuscolo, nuova grafica e la funzione Proactive per Siri (grazie all'integrazione di Agenda, Mappe, Contatti, Spotlight ed applicazioni di terze parti, permetterà di ricevere aggiornamenti continui sui nostri impegni drurante il corso della giornata), un miglioramento dell'app Passbook che verrà rinominata Wallet (maggiormente pensata per i pagamenti in mobilità), un'evoluzione dell'app Note (si potranno aggiungere foto e anche disegnare a mano libera), all'app Mappe verranno aggiunte le indicazioni per i mezzi pubblici, migliora la tastiera dell'iPad (ad es. aggiunta dei tasti copiaincolla e frecce per muovere il cursore) e sempre per iPad arriverà la possibilità di splittare lo schermo in due per aprire due app contemporaneamente.


Altre novità riguardano l'Apple Watch, che vedrà il proprio sistema operativo aggiornato al watchOS2, che, tra le altre cose, permetterà agli sviluppatori di creare app native e indipendenti dall'iPhone. Sarà anche possibile rispondere alle mail così come accade già per i messaggi.


Arriva poi Apple Music, il servizio di musica streaming che permetterà di ascoltare milioni di brani presenti su iTunes con l'obiettivo di scaricarli per l'ascolto offline. Ci sarà anche la possibilità di gestire le playlist e di visualizzare suggerimenti basati sulle proprie preferenze musicali.


L'ultima grande novità è Apple Pay: il sistema di pagamento mobile realizzato da Apple verrà migliorato con iOS9 e verranno aggiunti numerosi servizi. Presto sarà possibile pagare con questo sistema in numerosissimi esercizi, in tutto il mondo.
Anche in Italia?
Purtroppo per noi è roba troppo avanzata. Ci vorrà ancora un po', per arrivarci...

J.D.


0 commenti:

Posta un commento