martedì 21 luglio 2015

Scopriamo la città-fortezza di Bourtange, in Olanda

Esistono borghi affascinanti. In Italia ne siamo pieni e anche nel resto dell'Europa se ne possono contare a centinaia. Molti li conosco per averli visitati personalmente, altri sono nella mia lista dei luoghi da visitare, altri ancora li scopro di tanto in tanto navigando in rete o parlando con le persone che mi circondano.
E' quest'ultimo il caso che ha portato alla mia attenzione la città-fortezza di Bourtange, luogo di cui proprio non ero a conoscenza. Un'amica è tornata ieri da una vacanza in Olanda e mi ha mostrato le foto di questa città, lasciandomi letteralmente a bocca aperta. Mai visto un agglomerato urbano con quella forma.


Bourtange è un borgo fortificato costruito nel 1580 da Guglielmo d'Orange, in occasione della guerra degli ottant'anni (rivolta della popolazione dei Paesi Bassi contro il dominio spagnolo). Si trova vicinissimo all'attuale confine con la Germania e conta all'incirca 300 abitanti.

Sembra davvero un posto fantastico da visitare. La fortezza è strutturata a forma di stella a cinque punte ed circondata da un fossato. C'è poi un'altra stella all'esterno del fossato. All'interno delle mura della fortezza si può visitare il paese, con un bellissimo centro città ricco di ristoranti, negozi e musei. Tutti gli edifici sono stati restaurati e sono aperti al pubblico.


L'atmosfera medievale si respira ovunque, rendendo Bourtange una meta ideale per chiunque abbia voglia di fare un tuffo nel passato.
La mia amica la consiglia vivamente.
Io riporto fedelmente.

J.D.

1 commenti:

Rolando Profita ha detto...

Gentile Jane grazie per avermi fatto scoprire Bourtange...ricambio invitandoti a cercare in territorio francese Neuf Brisach e passerai all'ottagono.Se poi fai parte del club dei blogger curiosi eccoti un link utile per le forme esagonali :-).
http://laziosegreto.blogspot.ru/2010/03/da-portus-alle-antiche-citta-esagonali.html

Posta un commento