venerdì 2 ottobre 2015

L'incredibile "Mappa della letteratura" dell'artista 17enne Martin Vargic

Curiosando qua e là in rete come al solito, mi sono imbattuta stamattina in qualcosa che ha colpito la mia attenzione. Si tratta di questa sorprendente "Mappa della letteratura":

Clicca per ingradire

Ho approfondito e ho scoperto così essere stata realizzata da un giovanissimo artista slovacco di nome Martin Vargic, specializzato proprio in opere di questo genere (ne potete trovare diverse sul suo sito www.halcyonmaps.com).
Questa in particolare è davvero incredibile: è una visualizzazione grafica di come la letteratura del mondo si è evoluta dall'epoca antica fino ai giorni nostri. Diversi periodi e generi della letteratura sono rappresentati da entità distinte sulla mappa come nazioni, che si dipanano dal centro e mostrano la graduale evoluzione dei vari generi. La mappa è divisa in quattro continenti diversi, che simboleggiano le diverse forme letterarie: il dramma, la poesia, la prosa narrativa, e la prosa saggistica.




Molti altri generi letterari minori, come il romanticismo, l'horror o la letteratura per giovani adulti si trovano su masse separate. "Mi ci sono volute circa tre settimane per progettare e disegnare la mappa della letteratura, ma spesso ho lavorato anche più di 15 ore al giorno su di essa.", afferma Martin. "Il mio continente preferito sulla mappa è la prosa narrativa, in quanto è la più intricata e complessa e contiene anche un sacco dei miei libri preferiti e generi letterari (fantascienza e fantasy)."



Io la trovo semplicemente meravigliosa... Non mi dispiacerebbe averne una copia da appendere in camera.

J.D.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Non riesco a trovarla neanche sul sito consigliato da te....sono proprio affranta...se puoi aiutami perché la desidero fortemente ...grazie mille☺☺☺☺

Unknown ha detto...

Non riesco a trovarla neanche sul sito consigliato da te....sono proprio affranta...se puoi aiutami perché la desidero fortemente ...grazie mille☺☺☺☺

Posta un commento