giovedì 31 marzo 2016

"Matrimonio a prima vista" - Stagione 3

E così ho scoperto che, un po' all'improvviso e decisamente a sorpresa, il venerdì di Pasqua Sky ha trasmesso le prime due puntate della terza stagione di "Matrimonio a prima vista", arrivando in anticipo di un annetto rispetto a come si era comportato con le prime due stagioni. Recuperate in fretta le due puntate, arrivo anch'io un tantino a inseguimento nel proporvi il mio articolo con qualche anticipazione, così come ho fatto anno scorso e quest'anno per le prime due stagioni. (questo il link alla prima stagione dell'edizione italiana)


Si è conclusa da pochissimo anche anche negli StatiUniti, infatti, la terza stagione, che è andata in onda dal 1° dicembre 2015 all'8 marzo 2016, e anche se non potrò regalarvi il consueto "un anno dopo", cercherò di scavare più a fondo che posso per capire come stanno le cose attualmente.
Cominciamo comunque dal principio, andando a conoscere le coppie di questa edizione, alle quali auguriamo tutti miglior fortuna rispetto a quelle della stagione precedente.


I primi della lista sono Sam Role e Neil Bowlus.
Sam ha 30 anni, vive ad Atlanta ed è direttrice di banca. Nata in una famiglia di militari, Sam si è spostata spesso quando stava crescendo e non ha mai avuto la possibilità di sentirsi veramente a casa. I suoi genitori hanno divorziato quando era adolescente, ma i suoi nonni sono stati sposati per sessant'anni, mostrandole che un matrimonio di successo e pieno di amore è possibile. Sam è indipendente e finanziariamente stabile, tuttavia ritiene che ci sia qualcosa che manca, nella sua vita: il vero amore.E' pronta a mettere il suo destino nelle mani degli esperti e a sistemarsi.
Neil ha 31 anni ed è di Atlanta. E' uno specialista in controllo di gestione e ha un master in biologia. Neil si considera molto attivo, avendo corso diverse maratone negli ultimi anni, e ama trascorrere tempo all'aria aperta, facendo trekking, paracadutismo e snowboard. Anche se i suoi genitori hanno divorziato presto, sua madre si è risposata e gli ha permesso di vedere come deve essere un rapporto sano e duraturo. Neil crede nei matrimoni combinati, essendo così che i suoi nonni si sono sposati. Uomo semplice, Neil desidera solo una buona qualità di vita con la sua compagna e crede veramente che là fuori ci sia una persona speciale. Ha tentato con gli incontri online, ma non ha avuto molto successo. E' pronto ad impegnarsi ed è ottimista sull'esperimento.

La seconda coppia è quella formata da Ashley Doherty e David Norton.
Ashley ha 30 anni, è un'ex assistente sociale, ora studentessa di infermieria, e vive ad Atlanta. Il suo ultimo rapporto serio si è concluso qualche anno fa e da allora deve ancora trovare il suo partner ideale. Frustrata dai tradizionali appuntamenti, Ashley ha deciso di provare un nuovo approccio per trovare l'amore. Essendo già passata attraverso diverse relazioni importanti, sente che è giunto il momento per il matrimonio. I genitori di Ashley si sono separati quando lei era molto giovane, ma sua madre si è risposata e il suo patringo le ha mostrato un grande esempio di come dovrebee essere un partner. Il compagno ideale di Ashley è attento, maturo e ambizioso. Una volta terminata la scuola per infermieri, ad Ashley piacerebbe mettere su una famiglia con il suo futuro marito.
David ha 29 anni ed è un account executive di Atlanta. Monogamo seriale, David è già stato impegnato in alcune relazioni, la più lunga delle quali è durata due anni. Aveva anche progettato di sposare la sua ultima fidanzata, ma è rimasto devastato dopo che, in seguito a un litigio, lei lo ha lasciato senza alcun preavviso. David si dice romantico, ama ricoprire la propria donna di fiori e organizzare vacanze a sorpresa. Mentre si avvicina il suo trentesimo compleanno, David sente il bisogno di sistemarsi e mettere su famiglia. La sua compagna ideale è atletica, avventurosa e divertente. Pronto a sposarsi ed avere figli, David ha riposto la sua piena fiducia negli esperti per la ricerca della sua futura moglie.

Infine abbiamo Vanessa Nelson e Tres Russell.
Vanessa ha 26 anni, è di Atlanta ed è un'organizzatrice di eventi. Come Sam è nata in una famiglia di militari e si è spostata spesso quando stava crescendo. I suoi genitori hanno divorziato quando andava al liceo e lei non parla con suo padre da allora. Indipendente e laboriosa, Vanessa ama quello che fa per vivere. Nel suo tempo libero si diverte a scrivere - ogni cosa, dagli eventi del giorno a racconti brevi - cucinare e godersi la casa. Vanessa ama viaggiare e vorrebbe incontrare un uomo in grado di tenere il passo con la sua natura avventurosa. E' molto romantica e parlando del suo futuro marito spera di trovare qualcuno che la tratti come merita.
Tres ha 27 anni, abita ad Atlanta ed è uno specialista di auto di lusso. Cresciuto dalla nonna paterna e dalla zia, Tres non ha un rapporto con la madre. da ex giocatore di basket del college, Tres non è estraneo al ricevere l'attenzione delle donne. Anche se ha spesso appuntamenti, l'ultimo rapporto serio di Tres è durato tre anni. Osservando i suoi amici sistemarsi e sposarsi, Tres sente ora pressione e il bisogno di fare lo stesso. Parlando della sua donna ideale, Tres sogna una moglie di grande personalità, divertente, premurosa, intelligente e atletica. Crede nelle anime gemelle, ma sente che è diventato sempre più difficile trovare il vero amore. A causa di questo è pronto a fidarsi degli degli esperti e spera che lo trovino per lui.

E dopo la presentazione delle coppie, ecco il momento delle anticipazioni.
Come al solito, vi avverto di non proseguire nella lettura se desiderate gustarvi la stagione fino alla fine senza conoscere la conclusione...

ATTENZIONE SPOILER!!
Non leggete, se non desiderate sapere come finirà la seconda stagione. Se invece morite dalla curiosità di sapere... Eccovi serviti.


Allora... Partiamo subito con i miei preferiti, Sam e Neil.
Nella prima delle due puntate finali, troviamo la coppia dopo che ha trascorso un bel fine settimana fuori città. Sam si apre a Neil, ammettendo di temere che lui voglia il divorzio. Neil risponde che ha bisogno di pensarci ancora un po'. Sam lo bacia e lo abbraccia e Neil sembra apprezzarlo.
In studio viene trasmesso un riassuno del loro viaggio a "Matrimonio a prima vista": la coppia ha avuto seri problemi di comunicazione all'inizio, ma appare evidente come Sam abbia poi superato i suoi dubbi e si sia innamorata di Neil.
La decisione di Neil non è comunque così chiara. Dovrà perdonare gli scontri precedenti del loro rapporto.
Sam confida alla sua compagna di stanza Sammie che Neil è una bella persona. Ha iniziato a sentirsi più vulnerabile, ma al contempo più a suo agio in presenza di Neil.
Neil intanto parla con la madre ed evidenzia i problemi iniziali. Nota anche che Sam si è aperta di più, di recente e lui è felice di questo. Teme però che i danni causati dai loro primi litigi non possano essere riparati.
Al termine della puntata non sono giunti a una decisione e si è dovuto aspettare la seconda delle due puntate finali per conoscerla.
 In questa troviamo Sam particolarmente nervosa nell’attesa della decisione di Neil. "Non sono mai stato in un rapporto che ha avuto così tanti alti e bassi, ma questo mi ha anche fatto crescere e maturare", dice Neil. Aggiunge che hanno avuto più giorni buoni che giorni cattivi, di recente, ma anche che ha ancora molto da pensare.
Sam ammette che in realtà non sapeva quello che voleva da un marito fino a quando ha incontrato Neil. Lei spera che lui si senta allo stesso modo. E' chiaro che Sam vorrebbe che rimanessero sposati, ma le intenzioni di Neil non sono così chiare.
Sam e Neil affrontano quindi il giorno decisione e raccontano alla sociologa Pepper Schwartz e allo psicologo Joseph Cilona ciò che hanno imparato attraverso l'esperimento. "Ho imparato su di me, che ero una stronza quando ti ho incontrato", dice Sam con una risata. "Non mi sono comportata in modo corretto. Se tu non fossi entrato nella mia vita, non sarei mai diventata questa persona migliore." Neil dice di aver imparato molto su se stesso e su come comunicare. Ammette che entrambi hanno percorso una lunga strada con le loro capacità di comunicazione dalla luna di miele a questa parte.
"I lati positivi hanno superato i lati negativi, per me, e ti amo.", dice Sam iniziando a piangere. "Ti amo come persona, ti amo come mio marito, e per questo motivo non voglio il divorzio. Vorrei che rimanessimo sposati." Sam dice alle telecamere di avere paura che lui chieda il divorzio e che lei "lo meriti".
 Neil dice che i cambiamenti che hanno fatto sono stati notevoli, ma che questo non cancella tutti i loro problemi. "E' chiaro", dice Neil. "Ho deciso. Voglio ottenere il divorzio."
Sam si alza e se ne va piangendo. La Dottoressa Pepper la segue fuori fino al parcheggio per confortarla. Neil si sente male per lei, ma ha passato troppo tempo essendo infelice in questo rapporto. Il bene non riesce a superare il male, e lui sente di dover fare ciò che le rende felice.
La coppia si riunisce il giorno successivo per avere una conversazione, e Sam sembra stare meglio. Dice che è scappata, la sera prima, perché era imbarazzata, ma ora sente che è passata. Neil dice di sentirsi ancora preoccupato per lei. Vorrebbe rimanere amico con lei dopo il divorzio. Sam dice che è orgogliosa del fatto che lui sia finalmente in grado di esprimere i suoi sentimenti. "Alla fin fine non ho fatto altro che guadagnare cose positive da tutto questo", dice Sam.
Il termine dell'esperimento è agrodolce per loro. I due sono entrambi soddisfatti della loro esperienza, anche se il loro rapporto ha avuto un finale triste. Sam dice di sentirsi come se si fosse meritata questa conclusione. Lui non l’ha avvertita prima di volere il divorzio, ma è logica conseguenza di tutto quello che gli ha fatto passare all'inizio della loro relazione.

Passiamo ora a David Norton e Ashley Doherty.
La coppia continua a stare insieme, e Ashley non è ancora sicura di come si sente. David non ha ancora riguadagnato la sua fiducia, ma sta facendo ogni sforzo per far funzionare il loro matrimonio. Ashley sa che David è un bravo ragazzo, ma hanno anche avuto un sacco di problemi. Lei non è attratta da suo marito.
Dopo che lo psicologo Dr. Joseph Cilona ha detto a David della mancanza di attrazione di Ashley, David era arrabbiato per il fatto che Ashley non era riuscita a dirlo lei stessa. Era poi sembrato che lui l'avesse perdonata e le cose hanno iniziato ad andare meglio. Era ancora difficile per lei ad aprirsi a David, però. Una volta hanno avuto un forte litigio a causa del fatto che David aveva chiesto a un'altra donna di uscire per un drink. David e Ashley hanno cercato di mettere la tutto alle spalle, ma difficilmente riusciranno a farlo entro il giorno della decisione.


Nella prima delle due puntate finali Ashley parla con la sua amica Kristen e dice che non ha rinunciato al suo rapporto. David dice lo stesso ai suoi amici. Dice che quando lui e Ashley non litigano, sono in realtà una grande coppia.
I due si incontrano con il Dr. Joseph Cilona e la sessuologa Dr. Logan Levkoff per il giorno della decisione. David ammette di essere ancora più nervoso di quanto non fosse al suo matrimonio. Ashley dice David le ha insegnato a vedere la positività in ogni cosa. David dice che ha imparato a impegnarsi in qualcosa, non importa cosa. Rivela di amare Ashley. "Forse non l'hai ancora sentito, ma è lì," dice alla moglie.
Lui vorrebbe che rimanessero sposati, ma Ashley non sembra felice. "Io penso che tu sia una brava persona, e penso che siamo cresciuti molto nel corso di questo esperimento", dice lei. Ashley capisce il motivo per cui gli esperti li hanno abbinati, e afferma di avere fatto ogni sforzo possibile perchè le cose funzionassero, ma alla fine non è stato così. "Credo che la soluzione migliore per noi sia quella di ottenere il divorzio", ammette.


Racconta le telecamere che vuole il meglio per lui e pensa che questa sia la decisione migliore per tutti e due, anche se il marito non se ne accorge. Il Dr. Joseph le chiede di spiegare la sua decisione a David. Lei dice che non riesce a superare il tradimento di David che ha chiesto a un'altra donna di uscire per un appuntamento, anche se lui sostiene che non era una situazione romantica. David non pensa che sia una ragione sufficiente e ritiene che siano solo scuse. "E 'chiaro come il sole che ha rinunciato al rapporto molto tempo fa e che non mi ha mai veramente dato una chance", dice David alle telecamere.


Nella seconda puntata finale, dopo aver rivelato le loro scelte agli esperti, David e Ashley tornano a casa loro e cominciano a fare le valigie. David vuole dividere rapidamente tutto ciò hanno comprato insieme. Quando mostra ad Ashley il loro album di nozze, lei non è sicura di quello che dovrebbero farne, così lui decide di portarlo con sé.
Ashley è convinta che David volesse solo sposarsi, indipendentemente dal fatto che il rapporto funzionasse o meno. L'infermiera invece vuole stare con la persona giusta. "Ho bisogno di qualcuno con cui non debba faticare a comunicare quotidianamente, che capisca chi sono", dice Ashley alle telecamere. "E ho bisogno di qualcuno di cui possa fidarmi costantemente e con cui possa relazionarmi. E noi... non abbiamo mai avuto questo."
David non vuole parlare con Ashley. Lui sente che lei non abbia mai voluto far funzionare il loro rapporto. Dice che c'è stato un sacco di tempo per parlare nelle sei settimane in cui sono stati insieme, così sceglie di uscire di casa senza avere una vera conversazione con lei sulla fine del loro matrimonio. David torna a casa sua e registra un video sulla sua videocamera diario. Dice che non vede l'ora di incontrare il vero amore della sua vita, un giorno.

E ora eccoci all'ultima coppia, Vanessa e Tres.
Vanessa dice che sta cercando di abbattere i suoi muri per lasciare entrare Tres Russell. Lei sa che è coinvolto e vuole fargli vedere che anche lei lo è. Vanessa prepara la cena per Tres e lui le dà un braccialetto. Nonostante i dolci e romantici gesti, la loro decisione ancora non è stata presa.
Vanessa e Tres hanno avuto probabilmente la storia d'amore più semplice, fra le tre coppie, ma hanno comunque avuto alcuni problemi. Durante la loro luna di miele Vanessa era preoccupata che lui non fosse pronto per il matrimonio, ma si sono impegnati molto e sembrano essere su una buona strada, ora.






Vanessa va a cena con la sorella e appare chiaramente di cattivo umore. Dice che ha bisogno di tempo per considerare realmente i suoi sentimenti. Non è molto loquace, e la sorella le fa notare che forse è stanca e stressata. La sorella vorrebbe che Vanessa e Tres stessero insieme, ma ovviamente dice che spetta a Vanessa la scelta. Nel frattempo, Tres chiede al suo amico T.C. quello che dovrebbe fare, ma lui dice Tres che deve prendere questa decisione da solo.
La loro decisione non viene mostrata nella prima delle due puntate finali, così si deve aspettare la seconda, dove troviamo sia Tres che Vanessa piuttosto nervosi nel giorno della decisione, il che non rende chiaro quale sarà la loro scelta.


Raccontano alla sessuologa Logan Levkoff e al consigliere spirituale Greg Epstein di avere imparato molto. Il matrimonio è difficile, ed entrambi hanno dovuto imparare a trattare con il conflitto.
"Sono davvero felice di quello che abbiamo fatto fino a questo punto, e mi sento come se avessimo svolto un sacco di duro lavoro insieme", dice Vanessa. Lei dice che il loro matrimonio è stato duro e hanno dovuto superare molti ostacoli.
"Penso che tu sia una persona meravigliosa e la mia decisione è vorrei rimanere sposati", dice al marito.
Tres concorda sul fatto che hanno dovuto faticare molto. "Sono con te. Anch'io voglio dare una chance al nostro matrimonio", dice a Vanessa.




La coppia va a casa, e Tres sorprende Vanessa regalandole un nuovo collare per Nola. Lui vuole farle sapere che ama anche il cane e che sono una famiglia. Vanessa sa che la loro vita non sarà facile da qui, ma lei spera che sia piena di avventura, divertimento e romanticismo.

A presto gli aggiornamenti sulla reunion dei sei mesi dopo!!

J.D.

3 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Alees ha detto...

Sam e Neil si sono rimessi insieme

Anonimo ha detto...

a quando gli aggiornamenti?!?!

Posta un commento